ALTA FEDELTA’ – Nick Hornby (1)

Ho deciso di raccogliere una serie di citazioni dell’ultimo libro che sto leggendo. Che mi piaccia è ovvio, visto che lo sto inserendo del blog, ma preferisco, come scelta “editoriale”, di non aggiungere considerazioni ed opinioni di alcun genere a riguardo. Mi piace l’idea che possiate farvele voi leggendo le frasi che sotto ho riportato.

“E’ forte essere depressi; ti puoi comportare male quanto ti pare.”

“Avevo sempre pensato – e visto com’è andata a finire, forse lo penso ancora adesso – che ogni rapporto ha bisogno di quella specie di spintone tremendo che la cotta rappresenta, è essenziale per darti l’abbrivio e farti superare le prime salite. Poi, quando l’energia di quel primo spintone si esaurisce ed inizi a rallentare e quasi a fermarti, forse occorre guardarsi intornio e vedere cosa si è ottenuto.”

“La storia dei soldi è facile da spiegarsi: lei li aveva, io no, e fu lei a volermeli dare. […] Mi presto 5000 sterline; se non l’avesse fatto, sarei fallito. Non le ho mai restituito il prestito, perchè non sono mai stato in condizioni di farlo, e il fatto che lei se ne sia andata per mettersi con un altro non mi rende mica più ricco di 5000 svanziche.”>/font>

“Insomma, quintali di trucco all’inizio, per dimostrare che le cose sono buone, belle ed eccitanti, e nemmeno un filo alla fine, per dimostrare che non c’è speranza. Preciso eh?”>7font>

“Senti, se fra noi è andata così, non c’entra nessun altro. Questo lo sai, no? Dicono tutte così. Sempre. Sempre ti dicono che non c’entra nessun altro. […] Questa è la Prima Legge del trauma amoroso.”

“Capisco che c’è bisogno di incontrare il nuovo per poter eliminare il vecchio – bisogna essere incredibilmente coraggiosi e maturi solo perché le cose non funzionano troppo bene. Ma come si fa a farlo con così poco entusiasmo, come Laura adesso? […] Oh-Rob-ho-bisogno-di-tempo.”

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

