Discorso ipotetico

L’altro giorno immaginavo un discorso ipotetico con mio fratello, il quale chiedeva a me, suo fratello maggiore, cosa avrebbe dovuto aspettarsi dal futuro e del mondo universitario che andrà ad affrontare.

La cosa mi ha fatto riflettere, così ho pensato a ciò che effettivamente avrei potuto dirgli. Un discorso che non fosse troppo tragico o pessimista, ma realista e semplice. Forse avrei riassunto tutto in questo modo:

“Caro R., per il tuo futuro avrai bisogno di 3 cose:
– sapere che nella tua vita dovrai avere occhi sopratutto per il presente, sarà difficile che tu possa programmare o progettare il futuro andando, con lo sguardo, più in là di 6 mesi, un anno. Starà alla tua bravura, alle tue scelte ed alla tua costanza, conquistarti giorno per giorno, un pezzettino in più, di futuro possibile.

– il culo non dovrà mancare mai. Potrai scegliere se darlo o se fartelo. Talvolta poi, potrai usufruirne, sperando che siano in maggior numero gli eventi positivi/fortunati, rispetto a quelli avversi; ma ricorda, io personalmente non ho mai creduto alla fortuna/sfortuna, gli eventi dipendono da noi!

sogni. Altro elemento imprescindibile al quale protendere e per il quale lottare. Vivi la tua vita inseguendo i tuoi sogni, sarà una vita completa, comunque vada.

Basta fratellino mio, non ho altro da aggiungere, buon cammino…”

Anche se non si vede direttamente sul blog, per problemi di copyright, consiglio a coloro che non conoscono la canzone di ascoltarla, ne vale la pena.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...